Mente Cuore Animo

Collaborare in qualcosa significa mettersi sempre in discussione e solo con la passione e l'impegno si riescono a raggiungere i propri obbiettivi

                                                                                                                                                                                                                                  L'esperienza è ascoltare il peso di ogni passo ed essere sia il suolo che il piede nello stesso momento. L'amore per gli ambienti naturali mi ha sempre spinto ad avvicinarmi a questo, sempre nel modo meno intrusivo e più naturale possibile,  leggere l'ambiente circostante e sentirmi parte di esso usufruendo di tutto ciò che viene offerto. Essere qualcosa che appartiene a quell'ambiente, usando il linguaggio spontaneo che si crea tra uomo e natura. I molti anni di esperienza portano ad una consapevolezza dei propri limiti fisici e psicologici che maturano con lo studio e la comprensione. Il maturare della nostra persona ci permette di imparare a vivere e sopravvivere, due parole simili e due concetti opposti che portano in se una grande differenza di scelte: voler essere qui dove siamo o sentirsi di passaggio, il tempo che trascorre è per tutti uguale in qualunque modo lo si consideri. Quando si riesce a trasmettere la passione e l'amore per la natura, significa che si conoscono i propri  passi e non esiste più peso tra la terra e il corpo.

LA NOSTRA NATURA ERRANTE

 

Il nome Natura Errante è nato dal dualismo delle due parole che in sé racchiudono la nostra spinta di indole libera e mutabile e dell'impermanenza della natura stessa. Riconosciamo nella natura un'identità con cui immedesimarsi, in cui è genuino entrare a far parte imparando dall'ambiente circostante, e trarre gli insegnamenti dal contatto con gli eventi naturali. Il nostro maestro più grande è la natura stessa. Alimentiamo il desiderio di trasmettere questa passione ed una sensibilità verso la natura, a più persone possibili. Abbiamo scelto di farlo nel migliore dei modi, creando un'associazione sportiva che offra un approccio all'escursione del tutto nuovo e la possibilità di partecipare a dei corsi di sostentamento e adattamento che portano alla comprensione di sè stessi in rapporto alla natura e una competenza tecnica ben approfondita. Studiare e comprendere la natura sia dall'interno che dall'esterno fa apparire un quadro nitido su cosa ci faccia più allontanare dai nostri istinti, questa è l'altra faccia del progresso, la staticità mentale e fisica a cui siamo sottoposti. Puntiamo molto sulla sensibilità della persona, nel dargli modo di approcciare con ambienti a lui insoliti ma scritti nel dna. Essere partecipe all'interno di un ecosistema sottraendo e restituendo ciò che ci offre , subendo e sfruttando gli eventi senza l'utilizzo di tecnologie o supporti dall'esterno, ma contando sulla propria lettura dell'ambiente, affinché si instauri un equilibrio con la natura. Tutto questo naturalmente è frutto di molti anni di esperienza e molto tempo trascorso a contatto diretto con gli elementi, imparando e comprendendo il giusto approccio e le diverse tecniche. Un lungo percorso alla ricerca di usanze abbandonate con cui vivevano i nostri avi, la ricerca di tessuti naturali, e lo studio di nuove tecniche di sostentamento, realizzando personalmente a mano le nostre idee, passo dopo passo. Durante le nostre lunghe tratte ciò che ci interessa di più in assoluto è di essere con noi stessi nel posto in cui siamo con la più totale tranquillità, e sintonia con l'ambiente che ci circonda.

Non c'è mai un punto fisso da raggiungere, il luogo con cui realizzarsi é sempre sotto i nostri piedi

Ringraziamenti

Un ringraziamento particolare a chi ci ha permesso di portare avanti questo progetto:

                                    

 

Jimi Volpe

 Tecnico Informatico che oltre a supportarci nell'area tecnica con la fornitura di  attrezzature, è anche il donatore che ha permesso l'avvio dell'associazione ed il primo che  ha creduto in noi.

 

Chiara Felici

 Decoratrice e Arteterapeuta che ha trasformato una nostra idea e un nostro stato d'animo in un elemento tangibile. Il nostro logo è la rappresentazione visiva del nostro amore per la Natura e solo un artista poteva estrapolare da semplici stati d'animo una figura reale.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Natura Errante P.IVA:13481351008 Attività riservate ai soci

E-mail